Annunci di Lavoro

Turismo a Osimo

Dove

Visitando Osimo, consigli e guida turistica

Le grotte scavate sotto il centro storico sono 'popolate' da statue di divinità pagane come Mitra e Dioniso; si tratta di un cammino da percorrere attraverso più di ottanta grotte simmetriche (una di fronte all'altra) alte circa due metri e larghe un centinaio di centimetri. Si ammirarono diverse immagini e bassorilievi, tutti intrisi di una specifica valenza simbolica esoterica; le grotte più conosciute sono Grotta Simonetti, Campana (risalente con molta probabilità al VI secolo), Riccioni (particolare perché al suo ingresso spicca una croce a otto braccia) e Grotta Matteotti, con una pianta a forma di cavallo.Continuando la visita di Osimo, incapperemo nel Duomo (VIII-XII secolo) edificato in stile romanico-gotico e custode delle spoglie dei Santi Fiorenzo, Diocleziano, Massimo e Sisinio. La costruzione è dedicata a San Leopardo nonché primo vescovo della città; l'interno è strutturato seguendo la forma di una croce egizia a tre navate con un presbiterio sopraelevato.     Non perdetevi Palazzo Gallo, tipica costruzione barocca, Palazzo Campana, la Chiesa di San Marco e il Teatro la Nuova Fenice che promuove interessanti iniziative teatrali, concerti e balletti.

Per quanto riguarda l'intrattenimento, non manca il momento della degustazione dei piaceri e dei sapori della tavola: ogni mese Osimo accoglie un grande numero di sagre: da quella della fava, degli gnocchi e del pesce a quella della bruschetta, dei fagioli e dello spaghetto.

Mercatini di Natale
I siti consigliati
Camerino : Camerino, un affascinante comune medievale in provincia di Macerata. Una guida completa a Caerino con info, storia, cultura e turismo. | Cingoli : Il comune di Cingoli seppur di piccole dimensioni ha sempre goduto di grande prestigio nel corso dei secoli, sia per la posizione dominante- sulla cima del monte Circe-per cui è stato soprannominato il Balcone delle Marche, sia per la fiorente cultura ed | Sibillini : I monti Sibillini sono ricchi di fascino e di mistero, con la loro vegetazione incontaminata e gli animali rari che li abitano. Diverse sono le leggende legate a questo massiccio montuoso, molte legate alla figura della Sibilla. | Tavullia : Nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Tavullia celebre per i suoi castelli accoglie importanti monumenti e Chiese e intrattiene i cittadini con eventi all'insegna del divertimento. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio